Topic Attivi Topic Attivi   Visualizza lista dei Membri del Forum Lista Membri   Calendario Calendario   Ricerca nel Forum Cerca   Aiuto Aiuto
  Registrati Registrati   Login Login
Comportamento & Educazione
 Forum.Cani.net > GATTI & Felini > Comportamento & Educazione
Icona di Messaggio Topic: sembra che non obbedisca più. Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
soleraggio80
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 09 Dec 2009
Status: Offline
Quota soleraggio80 Rispondibullet Topic: sembra che non obbedisca più.
    Postato: 09 Dec 2009 alle 23:35
Buonasera.
Vi presento il problemino.
Ho un barboncino nano di 8 mesi,miki,che è con noi da quando ne ha quasi 3.
Diciamo che è stato una specie di miracolo in casa mia,in quanto è stato un cagnolino voluto fortemente da mia sorella ma mal visto da mia madre,la quale era molto preoccupata dei disastri che avrebbe potuto combinare(nd:avevamo avuto un barboncino tantissimo tempo fa e si è dimostarto un disastro.....per sfortuna...o chissà fortuna(mi spiace tanto dirlo) è scappato,e da quel giorno per i miei non doveva entrare più nessun animale in casa).
Cmq ora è qui,e mia madre lo adora.Lui è tenerissimo e i primi mesi,come previsto,faceva i bisogni in casa,lo uscivamo ma poi li faceva cmq in casa.
Un giorno,così per caso,riuscì a trattanerla per 8 ore e da quel momento salvo qualche episodio dei primi tempi fa i bisogni fuori.
Mia madre entusiasta lo ha per figlio,e gli ha preparato un tappetino in cucina per fare i bisogni quando nessuno può uscirlo,cosa che è accaduta spesso con la brutta stagione.
Con l'inverno mia madre ha preso i tappeti e li ha messi in salotto,e non so il perchè ma avevo la sensazione che bisognava stare attenti a miki.
Infatti oggi appena sono tornata a pranzo mia madre mi ha detto che miki aveva fatto pipì sul tappeto,le ho chiesto se l'aveva rimproverato e mi ha risposto di no....Non se l'è sentita.
Poi stasera lo volevamo portare fuori,e come sempre gli dovevamo mettere il guizaglio.
Premetto che miki era stato voluto da mia sorella,ma mio padre è quello che ci sta di più durante la giornata e lo segue dappertutto.Vado per mettergli il guinzaglio e lo chiamo,ma lui fa il giro e va da mio padre,il quale gli dice la fatidica parola"usciamo?" e lui è felice.Una cosa però è successa,non ascoltava neanche mio padre che ha dovuto insistere parecchio.Mio padre mi ha detto che è da un pò che non ascolta più i comandi.
La questione è,perchè da che era dolcissimo e ubbidiente sta diventando un pò monello di giorno in giorno?Cosa è potuto cambiare?
Io ho pensato che fosse perchè,visto che siamo raffreddati e malaticci,da un bel pò di tempo la sera non riusciamo a giocare molto con lui,il quale ci chiama con il lamento che sembra tanto un pianto,magari ci sta facendo i dispetti.
Non so che pensare.Sapete dirmi qualcosa?
Sono un pò triste,perchè ha fatto bene a tutti la sua presenza,e i rimproveri e le piccole botte di insegnamento mi stringono il cuore,e vorrei che non ne avesse.
Scusatemi la lunghezza,ma non potevo dirvi solo il problema,non ne avreste capito nulla.Vi ringrazio anticipatamente.Ciao a tutti e buonanotte.

IP IP tracciato
Me&Moos
Senior
Senior

Iscritto dal : 22 Sep 2009
Da: Italy
Quota Me&Moos Rispondibullet Postato: 10 Dec 2009 alle 00:18
Molto probababile che stia passando il periodo dell'adolescenza, in cui fa un po' di testa sua...
Occhio che è facile che metta in discussione il ruolo di leader (chiunque sia il leader, da ciò che hai detto direi tuo padre), e che tenti di appropriarsene.
E' proprio in questo periodo che dovete rafforzare i comandi che gli avete insegnato, e fare in modo che non sia messo in discussione il vostro ruolo.

Modificato da Me&Moos - 10 Dec 2009 alle 00:18
IP IP tracciato
littledog
Master
Master

Iscritto dal : 19 Jul 2009
Da: Italy
Quota littledog Rispondibullet Postato: 10 Dec 2009 alle 10:01
sta entrando nel tipico periodo adolescenziale kome t ha detto Me_Moss =) inizierà ad essere un pò ribelle e a cercare di fare quello che gli pare..voi dovete fargli capire chi è il capo..che anche se lui sta crescendo non prenderà il posto del leader..
Mely!!

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum