Topic Attivi Topic Attivi   Visualizza lista dei Membri del Forum Lista Membri   Calendario Calendario   Ricerca nel Forum Cerca   Aiuto Aiuto
  Registrati Registrati   Login Login
Salute
 Forum.Cani.net > CANI - I forum in PrimoPiano > Salute
Icona di Messaggio Topic: gastroenterite alimentare Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 01 Mar 2010
Status: Offline
Quota good Rispondibullet Topic: gastroenterite alimentare
    Postato: 01 Mar 2010 alle 11:42
Ciao a tutti,
da circa una settimana il mio pincher nano è alle prese con qualche problema intestinale. ha poco piu di 3 anni, e di tanto in tanto capita che ci siano dei giorni caratterizzati da feci molli accompagnati da vomiti (per lo piu erba mangiata nei giardinetti). ma si è sempre trattato di giorni isolati.
stavolta pero il problema è duraturo... e per precauzione mi sono recato dal veterinario che ha evidenziato una gastroentrite alimentare dovuta al cambio di croccantini. mi ha prescritto una cura di 5 giorni a base di compresse Cerenia e sciroppo, e sostituendo l'alimentazione con scatolette da lui consiglitemi.
a distanza di 5 giorni tuttavia il problema non è del tutto scomparso: i vomiti sono spariti, ma il problema delle feci molli è sempre presente.
precisato che il cagnolino sta benone, è vispo e giocherellone come sempre, a questo punto non so se continuare la cura o rivolgermi nuovamente al veterinario....
sarebbe il caso eventualmente di fargli assumere fermenti lattici?
grazie anticipate per le eventuali risposte!
IP IP tracciato
BauBau
Attivo
Attivo

Iscritto dal : 21 Nov 2009
Da: Italy
Quota BauBau Rispondibullet Postato: 01 Mar 2010 alle 23:48
hai provato
-con enterofilus?
-e con la casalinga (che scatolette ti ha consigliato????quelle che io sappia danno problemi di feci molli a volte)?
-fatto esame feci?

io non sono un vet, sono una pivella ma questo è quello che ho imparato dal forum per cui te lo riporto!
IP IP tracciato
Yannik72
Moderator Group
Moderator Group
Expert

Iscritto dal : 13 May 2008
Quota Yannik72 Rispondibullet Postato: 02 Mar 2010 alle 10:56
a parte i tentativi, corretti, fin qui consigliati, non è da sottovalutare il vomito "cronico".
Il concetto di vomito cronico non sta d intendere vomito quotidiano, ma anche episodi di vomito o di captazione di erba sporadici ma per lunghi periodi. Ad esempio cani che lo fanno anche solo una volta a settimana con regolarità.
in questi casi di solito si cercano riscontri per le IBD (infammatory bowel disease) in questo caso oltretutto potrebbe trattarsi di una infiammazione del piccolo intestino che da vmito più frequentemente delle infiammazioni del grosso intestino.
Lì'iter diagnostico è lungo e complesso e talora si arriva anche alle enoscopie e le biospie.
Se il problema dovesse ripresentarsi fai presente bene la cosa alveterinarioe in caso comincia gli accertamenti del caso.;-)
IP IP tracciato
Newbie
Newbie

Quota good Rispondibullet Postato: 02 Mar 2010 alle 15:24
Per prima cosa grazie a tutti per le utilissime risposte!
Cerco di integrare quanto gia scritto nel primo post. Le scatolette che il vet mi ha prescritto sono i/d... ma dopo 5 giorni, visto che la situazione non sembrava migliorare, ho sostituio l'alimentazione con pollo (molto cotto) e croccantini. e la consistenza delle feci sembra essere migliorata.
non mi è stata richiesto un esame delle feci e non ho provato con l'enetofilus.. da ieri sto integrando l'alimentazione con LC1... mi è stato detto che può essere utile anche per i cani.
per quantro riguarda ilvomito cronico, in effetti potrebbe essere cosi, dal momento che quasi sempre il vomito è dovuto all'erba ingerita nei giardinetti e non al cibo dei pasti. il vet pero su questo mi ha rassicurato dicendomi che è prassicomune per i cani "brucare" l'erba quasi per una sorta di pulizia intestinale...
ora vediamo se in questi giorni ci sarà un miglioramento....
per il momento grazie... e se avete ancora consigli ovviamente ve ne sarei grato!
IP IP tracciato
Newbie
Newbie

Quota good Rispondibullet Postato: 05 Mar 2010 alle 17:14
sono trascorsi ormai un po di giorni e i miglioramenti non ci sono. le feci restano sempre molli (anche se non c'è traccia di diarrea) e oggi sono ricomparsi i rumorini interni nello stomaco, con qualche rigurgito di saliva. Ho contattato il vet che mi ha prescritto la somministrazione di enterorgemina per 5 giorni.. se non ci fossero miglioramenti ha detto che procederà con analisi di sangue e feci.
speriam bene...

IP IP tracciato
Yannik72
Moderator Group
Moderator Group
Expert

Quota Yannik72 Rispondibullet Postato: 05 Mar 2010 alle 17:33
l'enterogermina se la getti nel water o se la dai al cane ottieni lo stesso risultato...
esistono pro e prebiotici specifici per caniWink
fatti un giro da un altro veterinario...e per consigliarlo io.
IP IP tracciato
Newbie
Newbie

Quota good Rispondibullet Postato: 05 Mar 2010 alle 18:12
ciao yannik,
in effetti leggendo le vostre risposte e le altre discussioni presenti nel forum avevo intuito che l'enterogermina non fosse cosi efficace con i cani. l'enterofilus ad esempio è piu indicata?
IP IP tracciato
Yannik72
Moderator Group
Moderator Group
Expert

Quota Yannik72 Rispondibullet Postato: 05 Mar 2010 alle 18:14
decisamente più indicato;-)
IP IP tracciato
Newbie
Newbie

Quota good Rispondibullet Postato: 10 Mar 2010 alle 11:20
Aggiornamento della situazione...
il problema è sempre presente e non è per nulla migliorato. ho portato a termine la cura prescritta dal vet, a base di pastiglie Cerenia e sciroppo Kibis... nessun risultato.
Sempre su consiglio del vet, ho integrato il tutto con fermenti lattici.... nessun miglioramento.
sono quindi ricorso all'enterofilus... nulla. ho provato anche con il succo di limone...
le feci continuano ad essere molli ormai da quasi 2 settimane, e ci sono dei giorni in cui il cagnolino fa solo diarrea.
Ieri è stato fatto un esame delle feci, e il vet non ha trovato alcuna forma batterica. mi ha detto di aspettare qualche giorno e se continua questa situazione procederà con l'esame del sangue.
non so veramente cosa pensare....
IP IP tracciato
elanor
Attivo
Attivo

Iscritto dal : 29 Feb 2008
Quota elanor Rispondibullet Postato: 10 Mar 2010 alle 12:10

la mia vet per la diarrea mi aveva dato una pasta (in un tubetto) di color marroncino, ma nn ricordo il nome Confused   forse yannik lo sa

Il cagnolino guardò il cielo e gli disse "ti amo".
Il cielo arrossì, e fù il tramonto.
IP IP tracciato
Yannik72
Moderator Group
Moderator Group
Expert

Quota Yannik72 Rispondibullet Postato: 10 Mar 2010 alle 13:07
Postato originariamente da good

Aggiornamento della situazione...
il problema è sempre presente e non è per nulla migliorato. ho portato a termine la cura prescritta dal vet, a base di pastiglie Cerenia e sciroppo Kibis... nessun risultato.
Sempre su consiglio del vet, ho integrato il tutto con fermenti lattici.... nessun miglioramento.
sono quindi ricorso all'enterofilus... nulla. ho provato anche con il succo di limone...
le feci continuano ad essere molli ormai da quasi 2 settimane, e ci sono dei giorni in cui il cagnolino fa solo diarrea.
Ieri è stato fatto un esame delle feci, e il vet non ha trovato alcuna forma batterica. mi ha detto di aspettare qualche giorno e se continua questa situazione procederà con l'esame del sangue.
non so veramente cosa pensare....
il test per la Giardia è stato fatto?
mi puzza di giardia....
IP IP tracciato
Newbie
Newbie

Quota good Rispondibullet Postato: 11 Mar 2010 alle 14:46
stamane ho portato nuovamente un campione delle feci per farle analizzare dal vet, che anche stavolta non ha notato nulla di insolito. ha tuttavia ipotizzato anche lui la giardia, dicendomi che è talvolta problematico rintracciarla subito. ha pertanto prescritto una cura a base di Stormogyl, per 10 gorni... speriamo bene...
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum