![]() |
Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca |
|
|
| Cani da lavoro & Utilità | |
| |
|
| Autore | Messaggio |
|
Chock
Newbie
Iscritto dal : 28 Jun 2010 Da: Italy Status: Offline Posts: 137 |
![]() Topic: Corso cani da Salvataggio a Napoli?Postato: 21 Jul 2010 alle 13:40 |
|
Salve ragazzi,
leggendo qua e la per il problema dei cani in spiaggia ho letto che se facessi prendere il patentino di cane da salvataggio al mio Chock potrebbe tranquillamente entrare in ogni spiaggia. Ora mi domandavo se questo fosse vero e in che limiti potessi esercitare questo suo "diritto". Poi, dato che ci sto pensando seriamente e che Chock è ancora piccolo (5 mesi), vorrei sapere a che età si comincia di solito e magari se qualcuno può consigliarmi come muovere, dato che vivo a Napoli e da queste parti non ne ho mai sentito di centri di addestramento al savataggio in mare. La mia auto non è proprio un gioiello (una carretta) e non vorrei allontanarmi troppo... ![]() |
|
|
Msn Scan: il sito per tutti gli amanti di MSN, Facebook e Twitter!
"Il cane non è un animale; l'animale è chi riesce a maltrattarlo..." |
|
IP tracciato |
|
|
alexia2010
Newbie
Iscritto dal : 11 May 2010 Da: Italy Status: Offline Posts: 19 |
![]() Postato: 04 Aug 2010 alle 14:49 |
|
ma che tipo di salvataggio si studia in questa scuola ? |
|
|
a tutto reality:l'isola
|
|
IP tracciato |
|
|
nike&napoleone
Newbie
Iscritto dal : 01 Dec 2009 Da: Italy Status: Offline Posts: 60 |
![]() Postato: 05 Aug 2010 alle 17:57 |
|
Ciao. Premetto che sarò lunghissima. Siccome è una attività che faccio e amo, cercherò di raccontare tutto.
Con Napoleone, il mio cucciolone meticcio di 14 mesi e 36 kg, faccio parte della SICS Scuola Italiana Cani Salvataggio in Acqua-Protezione Civile, unica scuola riconosciuta a livello nazionale (e anche internazionale visto che nel mondo siamo gli unici ad avere una preparazione tale) che dà la possibilità di brevettare cane e conduttore (unità cinofila) al salvataggio in acqua.
Si parla infatti di unità cinofila perchè ogni persona con il proprio cane viene preparata da validissimi istruttori a poter svolgere un importante e difficile servizio. Si parte dall'educazione e gestione base del cane a terra fino ad arrivare all'addestramento in acqua e quindi ad avere un cane bagnino e noi padroni in grado di gestirlo.
Importantissimo è l'affiatamento cane/umano!
il corso dura minimo 1 anno (ci si trova ogni sabato/domenica in qualsiasi condizione atmosferica) fino ad un max di... direi x sempre! nel senso che ogni anno bisogna ripetere l'esame di brevetto e svolgere esercitazioni varie se si vuole continuare a far parte della squadra.
E' stato bellissimo oltre che impegnativo per me fare questo corso. Napoleone ha imparato a nuotare con me ed io mi emoziono ogni volta... E' in grado poi di portare a riva anche 4-5 persone aggrappate a lui, o addirittura un gommone pieno di gente tirandolo per la cima. I requisiti sono: cane intorno ai 25-30 kg min, che abbia acquaticità, (ma come impariamo noi a nuotare, imparano anche loro) e, come ho già detto, grande intesa cane/umano.
Una volta ottenuto il brevetto, si può andare sì in tutte le spiagge italiane (in quelle all'estero già i cani ci possono andare senza problemi), lo dice proprio un'ordinanza ministeriale!
C'è da dire che chi fa questo corso non deve pensare "lo faccio così posso andare in tutte le spiagge col cane e fare quello che voglio". NO! Ci sono regole e comportamenti da tenere e rispettare. Prima di andare in qualsiasi spiaggia si devono informare coloro che gestiscono la spiaggia ma soprattutto le autorità (vigili urbani e/o Capitaneria di Porto) della nostra presenza come unità cinofila nella zona. Nel momento in cui si entra in spiaggia si è lì per un servizio. Se succede qualcosa bisogna intervenire perchè si è stati addestrati ad intervenire. Bisogna essere sempre vigili ed operativi.
Io ho fatto il corso perchè volevo educare me e Napoleone (è il mio primo cane) e lavorare con lui. E poi il costo è molto inferiore di altri corsi di addestramento base. In acqua poi perchè io adoro starci. Visto che poi si può fare un servizio utile! E poi... tante esperienze bellissime: si socializza con tanta gente e cani, si sta sulle barche, si fa servizio con la capitaneria, ci si butta dagli elicotteri!!! e tante altre avventure!
Abbiamo iniziato a lavorare insieme quando Napoleone aveva finito le vaccinazioni base (quindi 4 mesi circa) perchè il percorso è sì lungo, ma anche perchè da cuccioli apprendono molto più velocemente. Al corso ci sono comunque anche cani molto più grandi. E', come dicevo, impegnativo sia per la frequenza alle lezioni che durano tuuuuto il giorno (anche se non conta quanto ci si mette ad ottenere il brevetto, se uno, due, tre anni o oltre...) sia per l'attività fisica (si corricchia ma soprattutto si nuota molto!).
il sito della scuola dove ci sono molte informazioni che già ho dato è http://www.canisalvataggio.it/ e qui sono elencati anche i vari gruppi riconosciuti di tutta Italia (la scuola è una ma ci sono le sedi distaccate diciamo).
Bhè! Che dire! bisogna essere proprio convinti per fare questa cosa, quindi... BUON LAVORO A TE E AL TUO BELLISSIMO CHOCK !
|
|
|
"Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi" M. Proust
|
|
IP tracciato |
|
|
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
|