Topic Attivi Topic Attivi   Visualizza lista dei Membri del Forum Lista Membri   Calendario Calendario   Ricerca nel Forum Cerca   Aiuto Aiuto
  Registrati Registrati   Login Login
Sport Cinofili
 Forum.Cani.net > CANI - I forum in PrimoPiano > Sport Cinofili
Icona di Messaggio Topic: Come impostare il gioco della palla Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Lu&Hi
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 20 May 2010
Status: Offline
Quota Lu&Hi Rispondibullet Topic: Come impostare il gioco della palla
    Postato: 10 Aug 2010 alle 09:40
ciao!
il lancio della pallina per un cucciolo so che è molto importante per l'avvicinamento all'agility,ma è anche importante come svago fisico mentale.
All'inizio ho impostato il gioco della pallina con il mio cucciolo di border,facendo dei lanci lunghi,il cane si distanziava da me e mi anticipava sapendo già dove gliela tiravo ,ma mi sembra di aver capito che non è cosa buona per l'agility.I lanci lunghi però comportavano anche delle belle corse e quindi il cucciolo si svagava molto di piu.
Ora che sto iniziando a buttare la pallina quasi vicino ai piedi o un po piu in la ,per non farlo allontare molto da me,ma non lo vedo molto preso nel gioco,ho dovuto farla rimpalzare per eccitarla un po la cucciola.
La mia preoccupazione sta che perde negli stimoli del gioco
IP IP tracciato
cris72
Attivo
Attivo

Iscritto dal : 12 Mar 2007
Da: Italy
Quota cris72 Rispondibullet Postato: 11 Aug 2010 alle 18:32
non c'ho capipo nulla Confused
sei preoccupata del fatto che il cane si fionda sulla palla se lanciata lunga invece non si motiva se lanciata corta ?
Perchè vuoi motivarlo sulla palla lanciata corta ?
Un Border è un cane dalla fortissima motivazione predatoria, non insegue la palla in se ma l'oggetto che si muove velocemente ..... è normale che se rallenti la velocità e la distanza la motivazione a rincorrerla cala ....... pero' non capisco il tuo problema, scusami

"Un cane addestrato con la punizione puo' essere un buon soldato ma ..... non sarà mai un volontario" (Karen Pryor)

IP IP tracciato
littledog
Master
Master

Iscritto dal : 19 Jul 2009
Quota littledog Rispondibullet Postato: 11 Aug 2010 alle 19:00
a me sembra d aver capito che non vuole che si allontani troppo per rincorrere la palla e la lancia più vicina..ma lui quando la pallina viene lanciata vicino non si muove...credo di aver capito così..
Mely!!

IP IP tracciato
Lu&Hi
Newbie
Newbie

Quota Lu&Hi Rispondibullet Postato: 12 Aug 2010 alle 08:43
Postato originariamente da cris72

non c'ho capipo nulla Confused
sei preoccupata del fatto che il cane si fionda sulla palla se lanciata lunga invece non si motiva se lanciata corta ?
Perchè vuoi motivarlo sulla palla lanciata corta ?
Un Border è un cane dalla fortissima motivazione predatoria, non insegue la palla in se ma l'oggetto che si muove velocemente ..... è normale che se rallenti la velocità e la distanza la motivazione a rincorrerla cala ....... pero' non capisco il tuo problema, scusami

ciao! lanciare la palla ai miei piedi vuol dire
che il cucciolo deve starmi vicino ,
deve seguire i movimenti della mia mano
penso che Il problema è che se non tiene come riferimento prima la mia mano ,poi la direzione che gli vado ad indicare,il cane percepisce solo dove va a finire la pallina e non considera i miei movimenti
IP IP tracciato
cris72
Attivo
Attivo

Iscritto dal : 12 Mar 2007
Quota cris72 Rispondibullet Postato: 12 Aug 2010 alle 19:39
se vuoi che segua la tua mano io inizierei a togliere la palla.
Pero' senza vederlo faccio un po' fatica a capire il lavoro che vuoi fare.
Puoi spiegarmi che cosa esattamente vuoi insegnare al cane ? ( non come, solo cosa )
ciao

Modificato da cris72 - 12 Aug 2010 alle 19:39

"Un cane addestrato con la punizione puo' essere un buon soldato ma ..... non sarà mai un volontario" (Karen Pryor)

IP IP tracciato
Ronny&Me
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 10 Jul 2010
Quota Ronny&Me Rispondibullet Postato: 12 Aug 2010 alle 22:21

A me sembra di capire che in futuro vuole fare agility e usare la palla al posto del premio in cibo....poi il resto Confused

IP IP tracciato
Lu&Hi
Newbie
Newbie

Quota Lu&Hi Rispondibullet Postato: 13 Aug 2010 alle 08:27
poi il resto mi faccio seguire da un istruttore se vuoi saperlo...devo aspettare che apra il campo ok?
comunque ho scritto :il lancio della pallina per un cucciolo so che è molto importante per l'avvicinamento all'agility
Cosa voglio insegnare al cane??a seguire semplicementi i movimenti della mia mano,destra sinistra,girare a 180 a 360 .
Quello che faccio attualmente e tenere il cucciolo quasi vicino a me ,con la pallina in mano ,e questa molto vicina al corpo,quasi ad indicare la direzione che il cane deve stare a 1 metro da me,e vado a destra oppure a sinistra,in modo che segua la mia direzione che gli sto ad indicare e poi lancio la pallina leggermente piu avanti

IP IP tracciato
Ronny&Me
Newbie
Newbie

Quota Ronny&Me Rispondibullet Postato: 13 Aug 2010 alle 08:53
Ok!!! Adesso ho capito!!! Scusa Confused
Ad agility a me hanno insegnato con il bocconcino, ma una volta ho visto una ragazza usare la pallina...bocconcino/pallina nella mano vicina al cane (cane a dx, bocconcino/pallina mano dx)...l'unica differenza era che io davo il premio dopo l'ultimo ostacolo e lei lanciava la pallina (sempre oltre l'ultimo ostacolo,lancio veloce e basso)....
Ho provato anche io, ma al mio cane non gliene frega niente dei giochi, vuole il cibo!! Star

Modificato da Ronny&Me - 13 Aug 2010 alle 08:54
IP IP tracciato
Lu&Hi
Newbie
Newbie

Quota Lu&Hi Rispondibullet Postato: 13 Aug 2010 alle 10:50
dato che i border sono fissati con le palline ,ecco perchè si utilizza la pallina :)
a te che cane è ?
dei premi non lo so..poi vediamo
comunque affrontare solo gli ostacoli e dare il premio che sia il gioco o il bocconcino,secondo il mio parere da ignorante è limitata la cosa,nel senso che il cane deve capire i tuoi movimenti della mano ad esempio per fare un giro largo o stretto,puo stare piu vicino a te oppure anticipare l'ostacolo
questo non te l'hanno insegnato,non è importante??

Modificato da Lu&Hi - 13 Aug 2010 alle 10:50
IP IP tracciato
Ronny&Me
Newbie
Newbie

Quota Ronny&Me Rispondibullet Postato: 13 Aug 2010 alle 12:00
infatti la cagnolina che usava la pallina era un border Wink...
Io ho iniziato da poco agility, credo che ogni istruttore imposti il lavoro in modo diverso...per me ora fai bene a lavorare sull'attenzione, poi vedrai che quando inizi ad andare al campo ti spiegheranno bene come fare!
All'inizio il cane deve capire che deve passare dagli ostacoli...dove vado io ti fanno posizionare di fronte al primo (all'inizio: salti senza asta e tunnel) e col bocconcino nella mano (lato del cane) cerchi di farlo passare attraverso l'ostacolo, poi lo premi...All'inizio fai piccoli percorsi (tutti hop e tunnel), poi quando il cane ha capito iniziano ad alzare la sbarra e introducono gli altri ostacoli...
Purtroppo noi abbiamo fatto poche lezioni perche' poi il mio cane e' stato male e abbiamo interrotto...spero di ricominciare a settembre!

IP IP tracciato
pimpa
Master
Master

Iscritto dal : 19 Sep 2008
Da: Roma
Quota pimpa Rispondibullet Postato: 13 Aug 2010 alle 12:19
Occhio con la pallina,potrebbe eccitarsi a tal punto da andare in confuzione e a quel punto non vedrebbe nè la  tua mano nè tanto meno gli ostacoli.
Gioca normalmente col tuo cane,sarà l'addestratore poi a dirti e farti vedere come impostare la cosa!
Ricorda che un cane ci mette poco ad apprender ma molto di più a togliere un comportamento errato.
"Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane:puoi dire che non ha anima?"(V.Hugo)
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum